Marsa Alam 2019-05-16T13:15:26+00:00

Marsa Alam

Centro turistico dell’Egitto, Marsa Alam si trova in un’area tra il Mar Rosso e il deserto del Sahara, prossima al Tropico del Cancro.

Assieme a Sharm el Sheikh e Hurghada, Marsa Alam è una delle più importanti località balneari del Paese, agevolata dagli investimenti governativi nel settore turistico che hanno portato alla creazione di infrastrutture come l’aeroporto internazionale di Marsa Alam, inaugurato nel 2003. Sino alla fine del XX secolo, questa città era invece un tranquillo villaggio di pescatori e proprio la pesca rappresentava il settore economico principale di Marsa Alam.

La presenza dell’aeroporto ha elevato sensibilmente il flusso turistico verso Marsa Alam, dove la barriera corallina e le spiagge pulitissime rappresentano l’attrazione principale.

Grande impegno è riposto nel permettere ai turisti di godere di tutte le bellezze naturalistiche di Marsa Alam senza rovinarle: una delle misure prese in tal senso riguarda la creazione del Parco Naturale marino protetto Wadi el-Gimal.

Nonostante ci sia una grande vicinanza alla cucina mediorientale, la cucine egiziana può essere anche accumunata ad altre tradizioni gastronomiche, come quella turca o quella greca. Non mancano tuttavia i riferimenti alla cucina francese, come spesso avviene nei paesi del Nord Africa. La gastronomia è comunque molto varia e fa uso di moltissimi ingredienti, a partire da spezie e verdure.

La maggior parte degli eventi è organizzata all’interno dei resort, dove è anche possibile trovare ristoranti e cucinedi più ampio respiro.

Tour Operator Partners